Servizi

Cancelleria comunale

Ufficio tecnico

Controllo abitanti

Servizi sociali

Agenzia comunale AVS/AI/IPG

Stato civile

Capo sezione militare

Ufficio contabilità, cassa e contribuzioni

Formulari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cancelleria comunale

La Cancelleria comunale coordina l'informazione tra i vari uffici comunali;

redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e dell'assemblea comunale;

si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali;

assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello);

si occupa dell'amministrazione dell'Azienda acqua potabile Alta Verzasca.

La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:

  1. certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona;
  2. certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;

  3. certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;

  4. autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto;

  5. attestazione di veleno: serve per l'acquisto di piccoli quantitativi di veleni fino a un grado di tossicità "2";

  6. estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o dell'assemblea comunale

  7. certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria

  8. organizza e prepara le votazioni e le elezioni, e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.

Scrivi alla Cancelleria comunale.

 

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Ufficio tecnico

 

L’Ufficio tecnico (UTC) si occupa della:

progettazione e realizzazione delle opere pubbliche

manutenzione delle strade comunali

manutenzione degli stabili comunali

manutenzione delle canalizzazioni pubbliche

gestione del cimitero

 

 

All'UTC si segnalano eventi particolari su suolo pubblico e privato quali ad esempio:

danni alla pavimentazione stradale

tombini fuori uso (che non scaricano)

rigurgito (o cattivo funzionamento) delle fognature comunali

pericoli naturali

ecc.

 

Ci si rivolge pure per ottenere informazioni generali tra le quali le domande di scavo in area pubblica o le domande di occupazione temporanea di area pubblica.

Inoltre si occupa di:

Piano regolatore

Domande e notifiche di costruzione

Catasto fondiario

Catasto canalizzazioni pubbliche e private

Contributi costruzione canalizzazioni

Contributi miglioria

Espropriazioni

Posa insegne

Collaudi locali pubblici

 

L'Ufficio tecnico di potrebbe anche occupare della:

manutenzione di parchi e giardini

manutenzione degli stabili

manutenzione delle strade e dei nuclei

manutenzione dell’illuminazione pubblica

manutenzione del parco veicoli e dei macchinari

manutenzione delle attrezzature professionali

raccolta dei rifiuti

calla neve e picchetto sale

 Scrivi all'Ufficio tecnico.

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Controllo abitanti

 

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti: 

certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;

certificato di stato d'economia: attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta;

certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;

certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;

autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune;

carta d'identità e passaporto (richiesta e rinnovo): questo compito non è più attribuito all'Ufficio controllo abitanti bensì agli Uffici cantonali dei passaporti, il cittadino deve quindi effettuare la richiesta direttamente al Centro di registrazione di Locarno.

Scrivi all'Ufficio controllo abitanti.

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Servizi sociali

L'Ufficio assistenza si occupa delle situazioni di indigenza economica, garantendo i mezzi di sussistenza a chi si trova nel bisogno e offre assistenza approfondita in sede di istruzione della pratica.

Propone programmi di lavoro sottoforma di inserimenti professionali.

Scrivi all'Ufficio Servizi sociali.

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Agenzia comunale AVS/AI/IPG

Esegue tutti i compiti legati alla legge federale e cantonale sull'AVS e alla legge cantonale sugli assegni familiari.

Si occupa del controllo primario della copertura assicurativa contro le malattie per quanto attiene all'assicurazione obbligatoria di base.

Scrivi all'Agenzia comunale AVS/AI/IPG.

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Stato civile

Il Servizio di stato civile per il Comune di Frasco é gestito dal Servizio circondariale dello stato civile di Locarno.

Compito di questo ufficio è tenere aggiornati i registri riguardanti le persone originarie del Comune, in particolare:

il registro delle famiglie, nel quale vengono registrate tutte le famiglie attinenti del Comune indipendentemente dal luogo di domicilio.

In questo registro confluiscono tutti i dati derivanti dai registri particolari che non sono vincolati all'attinenza, ma per i quali può valere il domicilio (matrimoni, riconoscimenti), il luogo (nascita) o il caso (morte).

Il registro delle nascite, nel quale vengono registrate le nascite avvenute nella giurisdizione comunale, in ordine di data e ora. La notifica viene fatta direttamente dall'ospedale. I genitori devono annunciare, entro tre giorni, all'Ufficio, eventuali nascite avvenute presso il domicilio.

Il registro dei matrimoni, nel quale vengono riportati i matrimoni che si tengono nel Comune.

Il registro delle morti, nel quale vengono registrati, in ordine di data e ora, tutti i decessi avvenuti nella giurisdizione comunale in base al certificato di morte rilasciato dal medico.

Il registro dei riconoscimenti: serve al riconoscimento di un figlio nato da genitori non coniugati. Il Comune è competente del riconoscimento se la nascita è avvenuta nel Comune oppure se il padre e/o la madre sono domiciliati nel Comune.

L'Ufficio di stato civile rilascia i seguenti documenti:

l'atto d'origine

il certificato individuale di stato civile

l'atto di famiglia

l'atto di nascita

l'atto di matrimonio

il libretto di famiglia

l'atto di morte

l'atto di riconoscimento

i formulari per le pratiche di naturalizzazione

Contattare il Servizio circondariale dello stato civile di Locarno per richiedere i documenti elencati.

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Capo sezione militare

Il caposezione militare informa il cittadino sugli obblighi militari e sul loro rispetto (visita di reclutamento, scuola reclute, servizi d'istruzione, tiro obbligatorio, corsi di ripetizione, ispezioni).
Aggiorna, per conto del Dipartimento federale della difesa, l'elenco della popolazione militare presente nel Comune.

Scrivi al Capo sezione militare.

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Ufficio contabilità, cassa e contribuzioni

Procede all’emissione della richiesta d'acconto e dell’imposta comunale; fornisce alle Autorità Cantonali le informazioni concernenti le persone fisiche e giuridiche iscritte quali contribuenti; preavvisa le richieste di condono. 

Incassa le imposte comunali, gestisce gli stipendi dei dipendenti, registra i movimenti della cassa, del conto corrente postale e bancario; prepara ed emette tasse diverse, procede al pagamento delle fatture, evade pratiche amministrative diverse concernenti le finanze comunali.

Scrivi all'Ufficio contabilità, cassa e contribuzioni.

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